Un recente studio sembra mettere in discussione i benefici delle passeggiate per prevenire le cadute degli anziani. In realtà, una ginnastica specifica e personalizzata può esaltare gli (indiscutibili) effetti salutari del camminare.
Evidenze scientifiche
17/02/2015
Maria Rosa Valetto
Numero commenti: (1)
Anche se la ricerca in materia è recente, tra il modo e la forma in cui le città sono costruite e organizzate e la propensione dei suoi abitanti a praticare attività fisica c’è una relazione. Aree pedonali, piste ciclabili, zone 30, interventi per la sicurezza di strade e quartieri, moderazione del traffico, parchi e spazi verdi: tutti fattori che pesano su scelte e comportamenti individuali. Il dossier propone una rassegna degli studi, esperienze di riqualificazione urbana, il punto di vista di chi prova a cambiare le cose sul campo, e iniziative a favore dei soggetti più deboli come gli anziani.
04/02/2015
Giulia Annovi
Il mal di testa è uno dei disturbi che più spesso costringe a limitare sport e attività quotidiane. Quando invece l’esercizio fisico, del giusto tipo e alla giusta “dose”, può aiutare a prevenire e curare i sintomi di emicranie e cefalee.
14/01/2015
redazione
Il semiserio numero natalizio del British Medical Journal offre un’originale rilettura della sedentarietà. Tutta in chiave politica.
05/12/2014
redazione
La prevenzione del cosiddetto “diabete gestazionale” non riguarda solo le donne con familiarità o condizioni predisponenti, ma richiede a tutte di muoversi di più e adottare comportamenti salutari.
12/11/2014
redazione
Nel breve termine, muoversi migliora equilibrio e andatura di chi soffre del morbo di Parkinson. Su un arco temporale più ampio servono ulteriori conferme, ma l’esercizio può essere comunque un utile supporto nel trattamento dei malati.
15/10/2014
redazione
Con la pubblicazione delle linee guida dedicate alla relazione tra salute e peso corporeo, anche le autorità sanitarie britanniche si schierano a favore della dieta mediterranea. Salva la prima colazione, purché sia sana.
10/10/2014
Maria Rosa Valetto
Così sembra, ma non è chiaro se sia colpa di una scarsa igiene orale “di categoria” o, per esempio, di modificazioni del microambiente della cavità orale legate alla riduzione della salivazione durante lo sforzo.
02/10/2014
redazione
Muoversi fa bene, però quel che conta è valutare gli effetti più rilevanti: aumentare l’aspettativa di vita dei “sani”, ma anche verificare che il beneficio sia a portata dei tanti che qualche malanno ce l’hanno già.
29/07/2014
Margherita Martini
Non c’è anno che passi, al primo caldo estivo ecco che media e istituzioni, con articoli di costume o campagne di comunicazione, ripropongono consigli e indicazioni su come difenderci dalle ondate di calore. È però sempre importante valutare fonti e singoli casi, soprattutto per chi vuole fare esercizio fisico quando afa ed elevate temperature rendono più faticoso praticare sport. Le occasioni, del resto, non mancano: per chi ha scelto di trascorrere le ferie al mare o in montagna, ma anche per chi rimane in città, dove parchi e giardini offrono tante opportunità per mantenersi attivi.