Le scrivanie che obbligano a stare in piedi non sono scomode e promettono più salute. Un po’ fanno tendenza, un po’ cominciano a diffondersi come strumenti per combattere la sedentarietà.
A lavoro
07/10/2014
Samyra Musleh
Lanciate nella California hi-tech, le “standing desk” si stanno via via diffondendo negli uffici di mezzo mondo: postazioni e scrivanie per lavorare in piedi e combattere la sedentarietà.
21/05/2014
Alberto Baldasseroni, Stefano Menna
Negli ultimi cinquant’anni l’innovazione tecnologica e i progressivi cambiamenti socioculturali hanno reso il lavoro meno pesante, ma più sedentario e ripetitivo. Ogni giorno passiamo 7- 8 ore fermi e seduti alla scrivania, mettendo a rischio la salute. Quando invece proprio l’ufficio può diventare un ambiente privilegiato dove promuovere stili di vita attivi. A partire da una riflessione su modelli e pratiche efficaci, tra studi e progetti già avviati, azioni quotidiane propone un percorso per agevolare l’esercizio fisico anche davanti al pc o in pausa pranzo.
21/05/2014
Maria Rosa Valetto
La logica suggerisce che la promozione dell’attività fisica in ufficio funzioni. Ma non sempre è facile dimostrarlo.
21/05/2014
Milly Barba
Una vita attiva aiuta a lavorare meglio e con profitto. Le aziende lo sanno e puntano sul benessere dei collaboratori.
20/11/2013
Stefano Malatesta
Come complicare le scelte di salute: per chi va in sella al lavoro, il riconoscimento dell'infortunio in itinere è un miraggio.
21/05/2014
Davide Coero Borga
A volte, per tenersi in forma, non bisogna muoversi per niente. Breve prontuario di ginnastica isometrica, in chiave urbana.