Progettare la città

verde urbano
23/02/2015
Debora Serra
Il verde cittadino e la promozione di benessere e qualità della vita è il cuore della nuova ricerca condotta dall’Istituto universitario di architettura di Venezia, in collaborazione con la Ulss 20 di Verona.
città e salute
17/02/2015
Maria Rosa Valetto
Numero commenti: (1)
Anche se la ricerca in materia è recente, tra il modo e la forma in cui le città sono costruite e organizzate e la propensione dei suoi abitanti a praticare attività fisica c’è una relazione. Aree pedonali, piste ciclabili, zone 30, interventi per la sicurezza di strade e quartieri, moderazione del traffico, parchi e spazi verdi: tutti fattori che pesano su scelte e comportamenti individuali. Il dossier propone una rassegna degli studi, esperienze di riqualificazione urbana, il punto di vista di chi prova a cambiare le cose sul campo, e iniziative a favore dei soggetti più deboli come gli anziani.
Treviso, Piazza dei Signori
09/09/2014
redazione
Un evento aperto ai cittadini per discutere insieme, ripensare la città e promuovere in modo concreto attività fisica e partecipazione sociale. Appuntamento giovedì 11 settembre in Loggia dei Cavalieri.
smart city
23/04/2014
redazione
Da Anci e Comunità europea bandi e iniziative a sostegno di crescita e sviluppo degli enti locali: un’opportunità per investire nella mobilità alternativa e in centri urbani più “intelligenti”.
zona 30
19/02/2014
Maria Rosa Valetto
Sono numerose le soluzioni per una pianificazione urbana contro lo strapotere dei mezzi a motore: dalle classiche aree pedonali alle cosiddette “zone 30”, più innovative e con tanti vantaggi - anche economici - ancora poco noti. La riduzione della velocità e dei volumi di traffico sono misure efficaci contro gli incidenti stradali, favoriscono stili di vita più attivi e non allungano i tempi di percorrenza in città. Eppure le resistenze non mancano, a volte anche per la responsabilità di scelte poco condivise con cittadini e portatori di interesse. Modelli differenti sono stati adottati a Strasburgo, Roma e Perugia.
Il parco di Valencia, Jardì de Turia
11/10/2013
Stefano Menna
Dall’idea di trasformare il letto del fiume cittadino in un’autostrada urbana, alla decisione di farne uno dei parchi più originali d’Europa: la storia del Jardì de Turia di Valencia.
Smart cities
15/07/2013
redazione
Un finanziamento consentirà a tre Comuni di puntare sulla sostenibilità energetica e ambientale, per migliorare la qualità della vita urbana. E intanto a Palermo si invoca la Santuzza…
zona 30 vintage
17/02/2015
Stefano Menna
Numero commenti: (1)
Ripensare la città come spazio aperto e condiviso: a colloquio con Matteo Dondè, architetto e urbanista.
pedonalizzazione dei Fori romani
19/02/2014
Stefano Menna
Il sindaco vuole rendere pedonale l’area intorno a Fori e Colosseo: una battaglia lunga, ancora senza vincitori né vinti.
riqualificazione di Copenhagen
17/02/2015
Milly Barba
Opinioni e racconti di chi vive in città all’estero. Con un breve accenno a qualche esempio (virtuoso) nostrano.

Pagine