Partnership e sponsorship tra aziende e mondo dello sport sono spesso un'occasione per associare l’attività fisica e i suoi valori al prodotto da vendere. A volte è un meccanismo che serve a imbellettare o nascondere proprietà che con la salute hanno poco a che fare. Le imprese giocano un ruolo nello sviluppo di una società e di un ambiente più salutari: gli accordi pubblico-privato sono possibili se trasparenti, se incentivano l’esercizio fisico, se non compromettono la credibilità delle istituzioni.
Strategie
02/12/2014
Debora Serra
Promuovere il movimento per diventare la città più salutare del mondo: il sindaco Boris Johnson dà il via a una serie di interventi per aiutare la City a scalare le classifiche.
17/10/2014
Rosy Matrangolo
Appuntamento nella capitale greca dal 22 al 25 ottobre: sul tavolo di operatori e decisori i temi del benessere, del welfare e della qualità dell’ambiente cittadino. Per migliorare la vita di tutti.
29/09/2014
redazione
Vivere, lavorare e anche giocare in ambienti sani è un diritto di tutti. La Giornata mondiale del cuore vuole sensibilizzare cittadini, operatori e decisori sulla necessità di creare le condizioni più opportune per favorire scelte di salute.
17/09/2014
Stefano Menna
Con il lancio di Google Fit, la sfida per la promozione di stili di vita sani e attivi passa per app e gadget indossabili: orologi, bracciali e occhiali “intelligenti” consentono di tenere sotto controllo il nostro stato di forma e salute. Il mercato delle applicazioni per tablet e smartphone e dei nuovi device tecnologici è in crescita: ma qual è l’efficacia di questi strumenti? Quanto possono modificare abitudini e comportamenti? E a quale prezzo? App, mobile health e big data sono una frontiera affascinante, anche per la sanità: non priva di zone d’ombre, ma certamente tutta da esplorare.
29/07/2014
Margherita Martini
Non c’è anno che passi, al primo caldo estivo ecco che media e istituzioni, con articoli di costume o campagne di comunicazione, ripropongono consigli e indicazioni su come difenderci dalle ondate di calore. È però sempre importante valutare fonti e singoli casi, soprattutto per chi vuole fare esercizio fisico quando afa ed elevate temperature rendono più faticoso praticare sport. Le occasioni, del resto, non mancano: per chi ha scelto di trascorrere le ferie al mare o in montagna, ma anche per chi rimane in città, dove parchi e giardini offrono tante opportunità per mantenersi attivi.
27/07/2014
redazione
Consumo critico, stili di vita, mobilità nuova, alimentazione sana, economia “etica” sono solo alcuni degli argomenti attorno ai quali girerà l’edizione umbra della fiera annuale di “Fa’ la cosa giusta” (Bastia Umbra, 3-5 ottobre).
18/07/2014
redazione
Feste, flash mob, competizioni, gare e tornei. Tutto è utile per muoversi e far muovere gli altri. L’Europa si prepara alla settimana dedicata a sport e attività fisica, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre.
24/06/2014
Stefano Menna
Numero commenti: (4)
A fronte di una popolazione sempre più anziana e malata, promuovere politiche di invecchiamento attivo è un obbligo per “non far saltare il banco”. Invecchiare è fisiologico, ma limitare questo processo è necessario sia per tutelare la salute individuale, sia per garantire la tenuta del sistema di assistenza sociosanitaria. Le soluzioni ci sono, in una prospettiva integrata che coinvolge diversi settori: dal volontariato ai trasporti, dall’urbanistica alla comunicazione. Passando anche per interventi più originali, sul territorio, come il ballo o la ginnastica domiciliare di gruppo.
19/06/2014
Debora Serra
Il 20 giugno, a Trento, esperienze di promozione dell’attività fisica a confronto per la costruzione di politiche su stili di vita e salute. Il punto della situazione al Nord Italia.