Pianeta

World Heart Day 2014
29/09/2014
redazione
Vivere, lavorare e anche giocare in ambienti sani è un diritto di tutti. La Giornata mondiale del cuore vuole sensibilizzare cittadini, operatori e decisori sulla necessità di creare le condizioni più opportune per favorire scelte di salute.
Move Week 2014
18/07/2014
redazione
Feste, flash mob, competizioni, gare e tornei. Tutto è utile per muoversi e far muovere gli altri. L’Europa si prepara alla settimana dedicata a sport e attività fisica, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre.
anziani attivi
24/06/2014
Stefano Menna
Numero commenti: (4)
A fronte di una popolazione sempre più anziana e malata, promuovere politiche di invecchiamento attivo è un obbligo per “non far saltare il banco”. Invecchiare è fisiologico, ma limitare questo processo è necessario sia per tutelare la salute individuale, sia per garantire la tenuta del sistema di assistenza sociosanitaria. Le soluzioni ci sono, in una prospettiva integrata che coinvolge diversi settori: dal volontariato ai trasporti, dall’urbanistica alla comunicazione. Passando anche per interventi più originali, sul territorio, come il ballo o la ginnastica domiciliare di gruppo.
Mondiali di calcio e conflitti di interesse
12/06/2014
Maria Rosa Valetto
Sarà una Coppa del mondo di calcio all’insegna del gomito alto? Una serie di contributi pubblicati sul British Medical Journal lanciano l’allarme e denunciano i conflitti di interesse.
Il progetto "Fifa 11 for health"
06/06/2014
Stefano Menna
Alla vigilia della Coppa del Mondo di calcio in Brasile, la Fifa punta sull’importanza di stili di vita sani e attivi con un progetto rivolto ai più giovani. Lo sport come veicolo di lealtà, divertimento e anche salute.
Olimpiadi invernali a Sochi
17/01/2014
Debora Serra
30 piegamenti sulle ginocchia per un biglietto gratis della metropolitana: in vista dei Giochi invernali di Sochi, in Russia il marketing non convenzionale premia l’esercizio fisico.
Che Guevara in bici
16/01/2014
Stefano Menna
Interventi universali volti ad aumentare il trasporto attivo e ridurre l'apporto calorico hanno un forte impatto sulla salute pubblica: la lezione del “periodo speciale” a Cuba. Ma senza generalizzare troppo.
Settimana europea della mobilità
13/09/2013
Debora Serra
In occasione della Settimana europea della mobilità, parte la campagna “Grow with public transport”. Anche le città italiane partecipano con una serie di iniziative di sensibilizzazione.
A piedi a Los Angeles
21/08/2013
Romeo Bassoli
Se è vero che la west coast fa tendenza, muoversi a piedi sarà la nuova abitudine degli americani. Nel frattempo si pensa a come proteggere i pedoni e a riprogettare le città
living end road
30/07/2013
Margherita Martini
Spesso una strada chiusa non lo è per ciclisti e pedoni, anzi. Ma i segnali stradali finora sono pensati solo per le auto. Il Belgio prova a cambiare con una legge che resuscita le strade “morte”.

Pagine