Nel territorio dell’Ogliastra vive una comunità di ultracentenari oggetto di numerosi studi: l’obiettivo è riproporre nel mondo la “ricetta sarda” per vivere più a lungo e meglio. Anche grazie all’attività fisica.
Vita attiva e sport
04/02/2015
Giulia Annovi
Il mal di testa è uno dei disturbi che più spesso costringe a limitare sport e attività quotidiane. Quando invece l’esercizio fisico, del giusto tipo e alla giusta “dose”, può aiutare a prevenire e curare i sintomi di emicranie e cefalee.
29/01/2015
Milly Barba
Numero commenti: (1)
Dall’idea di uno sportivo danese nasce “Cycling without age”, iniziativa che permette agli anziani di riscoprire il piacere di andare in bici e trascorrere del tempo all’aria aperta, trasportati da ciclisti volenterosi.
11/12/2014
Stefano Menna
Partnership e sponsorship tra aziende e mondo dello sport sono spesso un'occasione per associare l’attività fisica e i suoi valori al prodotto da vendere. A volte è un meccanismo che serve a imbellettare o nascondere proprietà che con la salute hanno poco a che fare. Le imprese giocano un ruolo nello sviluppo di una società e di un ambiente più salutari: gli accordi pubblico-privato sono possibili se trasparenti, se incentivano l’esercizio fisico, se non compromettono la credibilità delle istituzioni.
26/11/2014
redazione
Appuntamento a Roma il 29 e 30 novembre all'Acqua Acetosa e all'Auditorium per fare dello sport un momento di condivisione e inclusione sociale. Dal nuoto alla corsa, per sensibilizzare sui problemi legati all’autismo.
07/11/2014
Maria Rosa Valetto
Una frase che ha accompagnato la vicenda umana e agonistica di Patrizia Saccà, portando un’adolescente con paraplegia prima al bronzo paralimpico di tennistavolo a squadre, poi al ruolo di istruttrice sportiva in unità spinale.
21/10/2014
Stefano Menna
Sono tantissimi e proprio a loro l’attività motoria potrebbe portare grandi benefici. Eppure è ancora così difficile rendere sport e movimento alla portata di alcune fasce di popolazione particolarmente svantaggiate. I disabili, prima di tutto. Ma anche donne in gravidanza e in menopausa, malati cronici, anziani, carcerati, migranti, persone con basso livello di istruzione o in difficoltà economiche. Per tutti questi l’esercizio fisico, pur costituendo una “cura” o un potente strumento di prevenzione, in realtà è ancora un miraggio. Però le opportunità, tra buone pratiche e soluzioni innovative, non mancano.
10/10/2014
Maria Rosa Valetto
Così sembra, ma non è chiaro se sia colpa di una scarsa igiene orale “di categoria” o, per esempio, di modificazioni del microambiente della cavità orale legate alla riduzione della salivazione durante lo sforzo.
17/09/2014
Stefano Menna
Con il lancio di Google Fit, la sfida per la promozione di stili di vita sani e attivi passa per app e gadget indossabili: orologi, bracciali e occhiali “intelligenti” consentono di tenere sotto controllo il nostro stato di forma e salute. Il mercato delle applicazioni per tablet e smartphone e dei nuovi device tecnologici è in crescita: ma qual è l’efficacia di questi strumenti? Quanto possono modificare abitudini e comportamenti? E a quale prezzo? App, mobile health e big data sono una frontiera affascinante, anche per la sanità: non priva di zone d’ombre, ma certamente tutta da esplorare.
10/09/2014
redazione
Numero commenti: (3)
Con la riapertura di scuole, palestre e piscine arrivano le nuove linee guida relative ai certificati per fare attività fisica. Il documento non si applica alle attività ludico-amatoriali, per le quali il certificato resta facoltativo.