Glossario
A
- aerobico search for term
-
L’esercizio fisico viene definito aerobico quando la sintesi dell’Atp (la molecola indispensabile per fornire energia per la contrazione muscolare) avviene in presenza di ossigeno. Fisiologicamente, ciò avviene quando la cellula muscolare utilizza i vari substrati disponibili: glicidi, grassi, proteine. Il processo ha una resa energetica elevata (30 molecole di Atp, rispetto a 2 con l’esercizio anaerobico).
- anaerobico search for term
-
L’esercizio fisico viene definito anaerobico quando la sintesi dell’Atp (la molecola indispensabile per fornire energia per la contrazione muscolare) avviene in assenza di ossigeno. Fisiologicamente, ciò avviene quando la cellula muscolare utilizza le scorte di glicogeno muscolare. Il processo ha una resa energetica bassa (2 molecole di Atp, rispetto a 30 con l’esercizio aerobico) ma garantisce una disponibilità immediata dell’energia.
C
- capacità aerobica massimale search for term
-
Il consumo massimale di ossigeno (VO2max: maximal oxygen consumption, maximal oxygen uptake, peak oxygen uptake oppure maximal aerobic capacity) è un parametro biologico che esprime il volume massimo di ossigeno che l’organismo può consumare nell'unità di tempo per la contrazione muscolare. Si esprime in ml/kg/min (millilitri per kg di peso corporeo, al minuto) e dipende dalla tolleranza all’esercizio individuale.
- circonferenza addominale search for term
-
La misurazione della circonferenza vita o del rapporto tra circonferenza vita e dei fianchi (waist to hip ratio) esprime la distribuzione del tessuto adiposo nel corpo umano ed è in relazione al rischio di patologie cardiovascolari.
I
- indice di massa corporea search for term
-
L’indice di massa corporea (Imc o Bmi, Body Mass Index), si calcola dividendo il peso (in kg) per la statura (in metri) elevata al quadrato. Sovrappeso e obesità (così come la magrezza) vengono definiti in base al valore di Bmi seguendo una specifica classificazione unificata per genere ed età.
L
- labour intensive search for term
-
Con il termine labour intensive (ad alta intensità di lavoro) si definisce - in economia - un’attività (processo o servizio) che, tra i fattori produttivi, assorbe prevalentemente risorse umane. Il termine si contrappone a quello di capital intensive (ad alta intensità di capitale) che indica un’attività che, tra i fattori produttivi, richiede prevalentemente capitale.
M
- met search for term
-
Il Met (equivalente metabolico) è un’unità di misura utilizzata per esprimere il lavoro muscolare: 1 Met corrisponde al metabolismo energetico in condizioni di riposo ed equivale a un consumo di ossigeno di 3,5 ml/kg al minuto, ovvero a 1 kcal/kg di peso corporeo all’ora. Durante un’attività moderata, utile per ottenere benefici per la salute e ottenibile con un esercizio in aerobiosi che impegni i gruppi muscolari maggiori, si raggiunge un’intensità di 3-6 Met (il metabolismo, cioè, aumenta di 3-6 volte rispetto alla situazione di riposo).