Fa’ la cosa giusta: la sostenibilità in mostra in Umbria
- redazione
Sbarca in Umbria “Fa’ la cosa giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che da oltre dieci anni si tiene a Milano. Dal 3 al 5 ottobre, infatti, sarà il polo espositivo di Umbriafiere a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, a ospitare la manifestazione. L’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Terre di mezzo editore, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere buone pratiche di consumo e produzione, oltre a far incontrare domanda e offerta di prodotti e servizi che rispettano i valori della sostenibilità ambientale ed economica.
Pubblico e privato, imprese e istituzioni, consumatori e cittadini possono partecipare a momenti formativi e sociali, per mettere in pratica in prima persona i temi della sostenibilità grazie a una serie di incontri e interviste con personaggi del mondo dell’economia, della cultura,della politica e del lavoro. È piuttosto ricco, infatti, il cartellone delle iniziative in programma: conferenze, approfondimenti, seminari, workshop, performance teatrali, concerti e momenti conviviali. Non mancheranno inoltre momenti dedicati al mondo della scuola, del volontariato e del terzo settore.
Un occhio alla mobilità nuova
Cuore dell’evento è un’ampia area espositiva, suddivisa per grandi temi: si va dall’alimentazione e dall’agricoltura biologica a prodotti riservati ai più piccoli; dalla comunicazione e dall’editoria a temi più “leggeri” come i viaggi e il mondo della moda declinati nel senso della sostenibilità. Non manca infine l’attenzione per il problema dei trasporti e delle sue ricadute su salute e ambiente. Associazioni, enti pubblici e imprese (sia profit che non profit) proporranno nuovi modelli di mobilità, i cui protagonisti sono la bicicletta, il trasporto pubblico, il car sharing, il car pooling, i veicoli elettrici e la frontiera dei motori a idrogeno.
Aggiungi un commento