È nato GoWalkers, il portale per camminare
- redazione

Gli amanti della natura, escursionisti abituali e camminatori occasionali da oggi hanno uno strumento in più per scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze. È stato presentato a Roma il sito GoWalkers: un catalogo on line ragionato di “proposte a piedi”, con una serie di offerte organizzate per tipologia. Si va dai gruppi di camminata nordica alle “passeggiate narrative” nei centri urbani e nelle periferie; dal trekking naturalistico su percorsi attrezzati a itinerari per scoprire l’archeologia del territorio; fino a proposte più originali, come le escursioni a dorso di muli e cavalli o le sessioni di fit walking, camminate veloci non competitive per mantenersi in forma. L’obiettivo è favorire uno stile di vita più attivo, facendo leva non solo sul valore salute e benessere, ma anche su turismo, curiosità e cultura.
Ecco un breve video, che spiega di cosa si tratta e come funziona il progetto.
Un punto di incontro tra operatori e camminatori
L’iniziativa - promossa dalle commissioni Cultura e Mobilità del Municipio Roma VIII, in collaborazione con l’associazione “Go Tell Go”, che ha realizzato il portale - intende consentire a guide turistiche, guide ambientali, associazioni no profit e imprese culturali di promuovere liberamente e gratuitamente la conoscenza e la riscoperta di luoghi urbani e rurali, valorizzando il nostro immenso patrimonio storico, artistico e ambientale. E lo fa in modo “lento”, cioè attraverso il camminare.
I primi 4 appuntamenti sono in calendario a Roma, ma l’ambizione del sito è di diventare nel tempo un punto di accesso privilegiato per l’intero territorio nazionale. Uno strumento che aiuti i camminatori a orientare le proprie scelte e a metterli in contatto con gli operatori che offrono servizi a residenti e turisti. Aderendo al network, sarà infatti possibile rendere più visibili le proprie proposte, contribuendo a stimolare la cultura della passeggiata e la conoscenza del territorio.
Un commento
era ora che qualcuno ci pensasse!!
Inviato da pelanda fiorella (non verificato) il
Sono una camminatrice e faccio parte di un gruppo che nella zona di La Spezia e dintorni cammina 2 volte la settimana per 10-20 km. Io sono amante dei lunghi percorsi di pellegrini e delle antiche vie di transumanza mare-monti e viceversa. Sono interessata alle iniziative che riguardano il camminare e posso essere una risorsa per gruppi che vengono nella nostra zona (Cinque Terre, Portovenere, Lerici ecc).
Aggiungi un commento