Politiche

Obama e lo sport
14/01/2015
redazione
Il semiserio numero natalizio del British Medical Journal offre un’originale rilettura della sedentarietà. Tutta in chiave politica.
partnership pubblico-privato
11/12/2014
Stefano Menna
Partnership e sponsorship tra aziende e mondo dello sport sono spesso un'occasione per associare l’attività fisica e i suoi valori al prodotto da vendere. A volte è un meccanismo che serve a imbellettare o nascondere proprietà che con la salute hanno poco a che fare. Le imprese giocano un ruolo nello sviluppo di una società e di un ambiente più salutari: gli accordi pubblico-privato sono possibili se trasparenti, se incentivano l’esercizio fisico, se non compromettono la credibilità delle istituzioni.
Londra e salute
02/12/2014
Debora Serra
Promuovere il movimento per diventare la città più salutare del mondo: il sindaco Boris Johnson dà il via a una serie di interventi per aiutare la City a scalare le classifiche.
riforme della mobilità
14/11/2014
Debora Serra
Numero commenti: (1)
Una rinnovata attenzione agli utenti deboli della strada e l’introduzione dei “buoni mobilità” sono solo due delle novità in discussione in Parlamento. Le nuove norme potrebbero entrare in vigore già all’inizio del 2015.
sport a scuola
31/10/2014
Giulia Annovi
La scelta di uno stile di vita sano può e deve essere un obiettivo fin dalla più tenera età. Per i bambini italiani, campioni di sedentarietà, il cambiamento si affaccia già alle porte della scuola.
21/10/2014
Stefano Menna
Sono tantissimi e proprio a loro l’attività motoria potrebbe portare grandi benefici. Eppure è ancora così difficile rendere sport e movimento alla portata di alcune fasce di popolazione particolarmente svantaggiate. I disabili, prima di tutto. Ma anche donne in gravidanza e in menopausa, malati cronici, anziani, carcerati, migranti, persone con basso livello di istruzione o in difficoltà economiche. Per tutti questi l’esercizio fisico, pur costituendo una “cura” o un potente strumento di prevenzione, in realtà è ancora un miraggio. Però le opportunità, tra buone pratiche e soluzioni innovative, non mancano.
Città sane
17/10/2014
Rosy Matrangolo
Appuntamento nella capitale greca dal 22 al 25 ottobre: sul tavolo di operatori e decisori i temi del benessere, del welfare e della qualità dell’ambiente cittadino. Per migliorare la vita di tutti.
World Heart Day 2014
29/09/2014
redazione
Vivere, lavorare e anche giocare in ambienti sani è un diritto di tutti. La Giornata mondiale del cuore vuole sensibilizzare cittadini, operatori e decisori sulla necessità di creare le condizioni più opportune per favorire scelte di salute.
25/09/2014
redazione
Si chiude con un bilancio positivo l’edizione 2014 della manifestazione voluta dalla Commissione europea. Tante le proposte messe in campo e le città coinvolte, tutte raccontate on line e sui social media. E ora le iniziative proseguono.
settimana europea della mobilità sostenibile
15/09/2014
Samyra Musleh
Dal 16 al 22 settembre ritorna la manifestazione per sensibilizzare autorità locali e cittadini alla mobilità sostenibile, con un ricco calendario di eventi. In Europa e non solo.

Pagine