Mantenersi in buona salute? Basta poco, parola del signor B
- Margherita Martini
Non è mai troppo tardi per prendersi cura della propria salute. Bastano pochi esercizi - semplici e poco impegnativi - ma eseguiti ogni giorno con costanza e un po’ di pazienza. È l’azione quotidiana del signor B, un simpatico signore di una certa età che, allarmato da piccoli segnali (aumento di peso, affaticamento al minimo sforzo, pressione alta) e grazie al consiglio del suo medico, ha deciso di prendere in mano la situazione adottando uno stile di vita più attivo.
Gli esercizi del signor B non sono faticosi e basta poco tempo per farli, ma sono fondamentali per preservare corpo e mente. Non servono per tornare tonici e scattanti come a vent’anni, non fanno spuntare i muscoli pettorali e addominali ma, uniti a una buona e sana alimentazione (e all’astensione dal fumo), aiuteranno ad affrontare gli anni in buona salute e ottima forma.
Sana alimentazione e attività fisica, come da illustrazioni
Il signor B è il protagonista del libro illustrato “Per mantenersi in buona salute basta poco. Pochi minuti al giorno di facili esercizi e per cucinare piatti gustosi e sani” (Il Pensiero Scientifico Editore, 2014), nato dalla collaborazione tra Jeremiah Stamler (esperto della prevenzione delle malattie cronico-degenerative e professore emerito alla Northwestern Univerity di Chicago) e il progetto Cuore dell’Istituto superiore di sanità.
I vivaci disegni che animano il volume (nati dalla penna del grafico-illustratore-vignettista Franco Bevilacqua) mostrano una serie di semplici esercizi, pensati in particolare per le persone anziane che si sono un po’ lasciate andare e che hanno perso la tonicità di una volta. E per aiutare il signor B ad avvicinarsi a una sana alimentazione, ecco qualche ricetta dello chef Umberto per preparare piatti gustosi e allo stesso tempo salutari.
Per conoscere il signor B, sfoglia il libro “Per mantenersi in buona salute basta poco. Pochi minuti al giorno di facili esercizi e per cucinare piatti gustosi e sani”, a cura di Simona Giampaoli, Jeremiah Stamler e Franco Bevilacqua. Il Pensiero Scientifico Editore (2014) e l’estratto sull’attività fisica.
Aggiungi un commento