Stoccarda, 18-19 marzo: si chiude “Fit for Life Europe”
- redazione
Si conclude con un convegno a Stoccarda il 18 e 19 marzo “Fit for Life Europe”, progetto europeo per la promozione dell’attività fisica tra gli anziani. Per il team di lavoro - composto da partner provenienti da diverse realtà del vecchio continente (la regione spagnola dell’Extremadura, le città di Bologna, Cesena, Limoges, Rotterdam, Stoccarda e Varsavia) - si tratta dell’occasione per illustrare i risultati finali delle attività, in particolare la guida “Promoting exercise among senior citizens in European municipalities”. Non solo: durante questa due giorni di conferenza in Germania, operatori e decisori potranno analizzare il ruolo chiave svolto dai Comuni nella sensibilizzazione sull’importanza di movimento ed esercizio fisico in terza età.
“Fit for Life Europe”
Scopo del progetto non è tanto scambiare e mettere in comune le esperienze realizzate sul territorio, quanto presentare quelle soluzioni e quegli interventi pilota che si siano dimostrati realmente validi sul campo. Il manuale che verrà presentato a conclusione della conferenza di Stoccarda, infatti, raccoglierà gli spunti e le soluzioni più interessanti ed efficaci.
«Per noi sindaci, oggi la sfida è capire come riuscire a creare le condizioni giuste per contrastare la sedentarietà e incoraggiare i nostri anziani a muoversi di più: è una questione che non possiamo più rinviare, considerando i repentini e radicali cambiamenti demografici e sociologici (primo tra tutti, l’aumento dell’aspettativa di vita) che l’intera popolazione europea sta vivendo», spiega il primo cittadino di Stoccarda, Fritz Kuhn, nel suo invito a partecipare alla conferenza.
Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio. La conferenza è gratuita e sarà in inglese e tedesco. Per chi fosse interessato, i decisori possono avere a disposizione uno stand o presentare un poster. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili on line sul sito del convegno.
Aggiungi un commento