nelle ultime due settimane
Fact checking
Le cause di morte tra i giovani: tumori e incidenti stradali sopra tutte
13 gennaio - Per affrontare il tema della certificazione per l’attività fisica in modo laico, è importante partire dai dati di fatto: iniziamo con un'infografica sulle principali cause di morte tra i giovani.
La redazione di azioni quotidiane, che ha rilanciato la questione della certificazione per l’esercizio fisico nel dossier "il certificato salva davvero la vita?", intende continuare ad approfondire l'argomento e alimentare il dibattito, raccogliendo ulteriori dati, riflessioni e contributi utili a costruire insieme una “fact box” sulla certificazione e sul ricorso a elettrocardiogramma nella visita medico-sportiva.
Narrazioni
Con le Olimpiadi, a Mosca l’attività fisica vale un biglietto (per la metro)
17 gennaio - 30 piegamenti sulle ginocchia per un biglietto gratis della metropolitana: in vista dei Giochi invernali di Sochi, in Russia il marketing non convenzionale premia l’esercizio fisico.
Non tutte le crisi vengono per nuocere. O no?
16 gennaio - Interventi universali volti ad aumentare il trasporto attivo e ridurre l'apporto calorico hanno un forte impatto sulla salute pubblica: la lezione del “periodo speciale” a Cuba. Ma senza generalizzare troppo.
Pilates: alla ricerca di equilibrio e armonia, non soltanto in palestra
8 gennaio - Non è una delle tante mode legate all’attività fisica, ma un metodo con una solida tradizione alle spalle: andiamo alla scoperta del Pilates, con la guida di un’esperta professionista.
Dossier “prove di car sharing” (pubblicato il 19 dicembre 2013)
- Auto condivisa, che passione: è boom in Europa, 15 milioni di utenti nel 2020
- Ma c'è un modo alternativo per muoversi in auto
- "Io guido" con il car sharing di Torino
- Il car sharing in salasa milanese.