nuovo dossier "attività fisica e offerta turistica" e altri aggiornamenti

Dossier

Trentino: dal turismo, prove pratiche di intersettorialità
5 luglio - Turismo, trasporti, salute, mobilità e ambiente. Settori diversi e autonomi, ma che all’interno della stessa comunità dovrebbero dialogare e convergere su un obiettivo comune: la tutela e la promozione della qualità della vita. Un’utopia? Non è detto. Esistono infatti realtà come quella in Provincia di Trento che, sfruttando il traino del turismo, puntano sulla promozione di uno stile di vita salutare per turisti e residenti, sostenendo un modello di mobilità più attiva con effetti positivi anche sulla tutela dell’ambiente.

La crisi mette d'accordo risparmio e turismo attivo
5 luglio - Sempre più italiani riscoprono il piacere di fare vacanze godendo del movimento. Una leva anche per l'economia.

Da nord a sud, tutti in movimento
5 luglio - Le chance per vivere una vacanza attiva sono tante: dalle mete all’insegna di arte e cultura, ad altre più originali.

Scarpinata coast to coast: la disabilità si combatte anche così
5 luglio - Una Tirreno-Adriatico a piedi e in bici: con un deficit sensoriale, ma si può andare avanti lo stesso.


Fact checking
Promuovere l’attività fisica: dov’è il problema?
4 luglio - Un articolo pubblicato sul bollettino dell’Oms  rilancia il dibattito sull’efficacia delle campagne a favore di uno stile di vita attivo. Ma cambiare comportamento non è facile e dipende da tanti fattori, non solo dal “valore” salute.


Impatto economico
Sedentarietà, quanto mi costi
17 giugno - Abbandonare le cattive abitudini e iniziare a svolgere attività fisica fa bene alla salute. Ma anche alle casse del servizio sanitario che, magari, potrebbe permettersi servizi migliori.


Narrazioni

Emilia-Romagna: pedoni e ciclisti uniti per chiedere strade più sicure
1 luglio - Da metà giugno in tutte le province dell’Emilia-Romagna è partita una nuova campagna dedicata alla sicurezza stradale, in difesa di pedoni e ciclisti.

Oms: a Vienna si discute di alimentazione e malattie croniche
28 giugno - 25 ministri provenienti da 22 Stati dell’Oms si incontrano il 4 e 5 luglio in Austria, a Vienna: in agenda l’obesità infantile, le malattie croniche e le relative politiche sanitarie.

“Un chilometro in salute”, per camminare e correre insieme
26 giugno - Con la bella stagione partono le attività di “Un chilometro in salute”, progetto che coinvolge Asl, comitati provinciali Uisp e Comuni: si sfruttano le aree verdi per mantenersi in forma.