nelle ultime due settimane

Narrazioni

Treviso: un gradino alla volta, contro la sedentarietà
21 giugno - Promuovendo l’uso delle scale nelle proprie strutture, l’azienda Ulss 9 veneta lancia una nuova campagna per rendere più attivo lo stile di vita e migliorare la salute dei trevigiani.

In bici il caschetto protegge, ma non è tutto
19 giugno - Molto spesso i ciclisti considerano fastidioso o addirittura inutile proteggere la testa da traumi e cadute. Ma cosa succede quando viene decretato per legge l’obbligo di indossare il casco?

Siamo tutti pedoni: il diritto di camminare sicuri
18 giugno - Negli ultimi dieci anni sulle nostre strade sono stati uccisi oltre 7 mila pedoni e 200 mila sono rimasti feriti. Una campagna intende sensibilizzare l’opinione pubblica e mettere al centro le persone, non i motori.

Cesena corre per il sociale
13 giugno - Sabato scorso nel capoluogo romagnolo si è svolta la “Scarpinata solidale”: una gara podistica amatoriale, attenta anche al terzo settore. Il ricavato della raccolta fondi è andato in beneficenza

Dalla Carta di Ottawa a Health 2020: a Helsinki, tavola rotonda per promuovere la salute
12 giugno - La Global Conference on Health Promotion ha riunito i massimi esperti internazionali per studiare i modelli e le strategie più efficaci affinché le politiche tengano conto del valore salute.

A Vienna si discute di bici in città
11 giugno - Quattro giorni dedicati alla mobilità ciclistica in città, con la 18° conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica. Presenti i governi e gli amministratori locali di tutta Europa. Solo l'Italia non ha mandato nessuno.


Impatto economico
Sedentarietà, quanto mi costi
17 giugno - Abbandonare le cattive abitudini e iniziare a svolgere attività fisica fa bene alla salute. Ma anche alle casse del servizio sanitario che, magari, potrebbe permettersi servizi migliori.


Fact checking
Tutti i trucchi di Big Tobacco, tra lobbing e marketing ingannevole
31 maggio - Misure contro vendita, diffusione e pubblicità delle sigarette deprimono l’economia e riducono l’occupazione? E l’impatto sulla salute invece quanto pesa? Ecco quello che Big Tobacco (non) dice.


Dossier “Bici e città”

Come diventare un Paese per ciclisti urbani: istruzioni per l’uso
3 giugno - Mentre il mercato dell'auto vive la crisi peggiore degli ultimi trent'anni, i cittadini sembrano riscoprire la bicicletta come veicolo ecologico e salutare. Le politiche urbanistiche su trasporti e sicurezza sono però ancora inadeguate, imparagonabili a quelle delle principali città europee. Una mobilità sostenibile è possibile, ma solo a patto che rientri nell'agenda del legislatore. Partendo dagli ultimi dati disponibili e da come si muove il resto dell'Europa, azioni quotidiane dedica il suo primo dossier alle due ruote: un mezzo di trasporto che fa bene alla salute e all'ambiente.

Largo alle bici: lo dice la legge
3 giugno - In Italia si moltiplicano petizioni, manifestazioni e flash mob. Ma non mancano anche iniziative legislative.

La Gran Bretagna volta pagina
3 giugno - Una commissione parlamentare pubblica un’inchiesta e propone al Governo una serie di misure concrete per la ciclabilità.

Copenhagen: il bike sharing è di design
3 giugno - Un bike sharing avveniristico per rivoluzionare l’uso delle bici in città. Con un occhio al design d’avanguardia.