Da oggi a Vienna si discute di bici in città
- redazione
Immagine:
Comincia oggi a Vienna "Velo-city 2013, The sound of cycling- Urban Cycling Cultures" la conferenza internazionale più importante e prestigiosa al mondo sulla pianificazione e il supporto all'uso della biciletta in città. L'incontro vede la presenza di 1200 delegati da tutto il mondo, riuniti nella capitale austriaca fino a venerdì 14. Tra le tante inziative i premi "cycling visonaries" dedicati alle migliori idee innovative per sviluppare la cultura della bicicletta, declinate in cinque grandi categorie: advocacy e progetti sociali, ricerca scientifica e svluppo, moda e design, pianificazione e design urbano e bicicletta e arte. Ma il piatto forte è il programma intenso di incontri sulle politche, le strategie, gli impatti economici, di salute e ambientali dell'uso della bicicletta nelle grandi città del mondo.
Partecipano all'incontro i governi dei diversi Paesi europei, solo l'Italia risulta assente per quanto riguarda l'assetto istituzionale: non è prevista la presenza di nessun rappresentante di governo o dei principali dicasteri di riferimento. La Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) rappresenta quindi il nostro Paese.
Sul sito dell'evento, è possibile consultare tutti i materiali, le iniziative culturali e gli eventi sociali che completano l'incontro.
Aggiungi un commento