nelle ultime due settimane
E se invece l’abolizione del “decreto Balduzzi” fosse un errore?
11 novembre - Il certificato obbligatorio era un tentativo di fare ordine nel ginepraio normativo: la sua revoca ha generato più problemi di quanti ne volesse risolvere. Il punto di vista critico di un medico dello sport.
Azioni quotidiane, che ha rilanciato la questione della certificazione per l’esercizio fisico nel suo ultimo dossier di ottobre, continuerà a seguire la vicenda anche nei prossimi mesi: il dibattito è aperto.
Dossier “il certificato salva davvero la vita?”
- certificati e controlli medici per l’attività motoria: dove eravamo rimasti
- la normativa: il punto della situazione
- attività fisica e certificati: implicazioni e presupposti etici
- attività agonistica: obiettivo salute o atleta perfetto? (con due commenti che affrontano e discutono il tema del sistema di visite per l’idoneità agonistica)
- un certificato non fa prevenzione.
Narrazioni
Anci: è urgente una riforma del Codice della strada, a favore di pedoni e ciclisti
8 novembre - I Comuni presentano misure per promuovere una mobilità più sostenibile in città: l’obiettivo è aumentare la vivibilità dei nostri centri urbani. Ora la palla passa a Governo e Parlamento.
Un’ora di cammino al giorno: anche così si previene il tumore al seno
6 novembre - Uno studio realizzato negli Stati Uniti mette in evidenza il vantaggio per la salute della donna: camminare riduce in modo significativo il rischio di sviluppare il cancro della mammella.
Una prova da sforzo per l’esercizio fisico
1 novembre - Il contributo dei farmaci e dell’attività fisica nella riduzione della mortalità: dal confronto, esercizio regolare e movimento non escono sconfitti, anzi. Da migliorare l’attenzione di medici e operatori sanitari.