nelle ultime due settimane

Narrazioni

Attività fisica amatoriale: via l’obbligo di ecg e certificato di idoneità
9 settembre - Ci ha pensato il “decreto Fare” a placare, almeno in parte, le polemiche sollevate dalle nuove norme per l’attività fisica previste dal “decreto Balduzzi”. Eppure le resistenze non mancano.
Azioni quotidiane ha seguito la vicenda fin dall’inizio (si veda in particolare “Più coordinamento e meno burocrazia: la ricetta per favorire l'attività fisica”). I commenti all’articolo approfondiscono diversi argomenti: la normativa su visite ed esami medici, la certificazione necessaria per l’attività non agonistica, l’incremento del trasporto attivo, il ruolo della comunicazione e l’opportunità per il mondo della sanità pubblica di redigere un position paper condiviso.

Compost di condominio: una buona azione per l’ambiente e la comunità
30 agosto - Il progetto di educazione alla sostenibilità avviato a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, punta alla diffusione di buone pratiche di comportamenti responsabili rispetto a consumi e riciclo dei rifiuti. Strizzando l’occhio a modelli di vita più sani e attivi.

California: camminare ora è cool
21 agosto - Se è vero che la West Coast fa tendenza, muoversi a piedi sarà la nuova abitudine degli americani. Nel frattempo si pensa a come proteggere i pedoni e a riprogettare le città.  


Dossier “attività fisica e offerta turistica”