nelle ultime due settimane

 

Fact checking
Più coordinamento e meno burocrazia: la ricetta per favorire l'attività fisica
25 luglio - A partire dagli ultimi dati del sistema di sorveglianza Passi, una riflessione su strategie e politiche di promozione del movimento nel nostro Paese. Tra vecchi problemi e nuovi ostacoli. I commenti all’articolo approfondiscono in particolare la normativa su visite ed esami medici, la certificazione necessaria per l’attività non agonistica e l’incremento del trasporto attivo.


Narrazioni

A Torino si celebra lo sport per tutti, senza badare alla carta d’identità
31 luglio - Vincere una medaglia e battere un atleta olimpico si può, a ogni età: ad agosto Torino ospita l’ottava edizione dei World Master Games, i giochi riservati agli over 35.

Una strada non è morta se non passano le auto
30 luglio - Spesso una strada chiusa non lo è per ciclisti e pedoni, anzi. Ma i segnali stradali finora sono pensati solo per le auto. Il Belgio prova a cambiare con una legge che resuscita le strade “morte”.

La lunga lotta contro la sedentarietà
25 luglio - Anche se chi tenta di contrastarla incontra ostacoli e contraddizioni, c’è spazio per strategie e azioni mirate. Una rassegna su Plos Medicine descrive criticità e propone soluzioni.

Invecchiamento attivo: l’Europa premia chi pensa alla salute degli anziani
22 luglio - L'Unione europea sceglie 32 iniziative realizzate da città e regioni a favore della terza età. Per l’Italia sugli scudi la Liguria, con due progetti di promozione del benessere degli over 65.

“Do the right mix”: la campagna europea per la mobilità sostenibile
17 luglio - L'Europa punta sull’intermodalità per elaborare nuovi modelli di trasporto pubblico urbano. Predisposta una campagna di comunicazione e un concorso per cittadini e Comuni.

Smart cities: Cnr e Anci insieme per città più vivibili e innovative
15 luglio - Un finanziamento consentirà a tre Comuni di puntare sulla sostenibilità energetica e ambientale, per migliorare la qualità della vita urbana. E intanto a Palermo si invoca la “Santuzza”…

Firmata la “dichiarazione di Vienna”: l’Europa si schiera contro obesità e malattie croniche
10 luglio - La conferenza ministeriale dell’Oms si conclude con una dichiarazione congiunta che impegna i Paesi europei su più fronti: l’obiettivo è combattere l’emergenza sovrappeso.


Dossier “Attività fisica e offerta turistica”

Trentino: dal turismo, prove pratiche di intersettorialità
5 luglio - Turismo, trasporti, salute, mobilità e ambiente. Settori diversi e autonomi, ma che all’interno della stessa comunità dovrebbero dialogare e convergere su un obiettivo comune: la tutela e la promozione della qualità della vita. Un’utopia? Non è detto. Esistono infatti realtà come quella in Provincia di Trento che, sfruttando il traino del turismo, puntano sulla promozione di uno stile di vita salutare per turisti e residenti, sostenendo un modello di mobilità più attiva con effetti positivi anche sulla tutela dell’ambiente.

La crisi mette d'accordo risparmio e turismo attivo
5 luglio - Sempre più italiani riscoprono il piacere di fare vacanze godendo del movimento. Una leva anche per l'economia.

Da nord a sud, tutti in movimento
5 luglio - Le chance per vivere una vacanza attiva sono tante: dalle mete all’insegna di arte e cultura, ad altre più originali.

Scarpinata coast to coast: la disabilità si combatte anche così
5 luglio - Una Tirreno-Adriatico a piedi e in bici: con un deficit sensoriale, ma si può andare avanti lo stesso.


Impatto economico
Sedentarietà, quanto mi costi
17 giugno - Abbandonare le cattive abitudini e iniziare a svolgere attività fisica fa bene alla salute. Ma anche alle casse del servizio sanitario che, magari, potrebbe permettersi servizi migliori.