dossier “l’esercizio fisico negli anziani”
Da una popolazione che invecchia, nuove sfide per il welfare europeo
25 giugno - A fronte di una popolazione sempre più anziana e malata, promuovere politiche di invecchiamento attivo è un obbligo per “non far saltare il banco”. Invecchiare è fisiologico, ma limitare questo processo è necessario sia per tutelare la salute individuale, sia per garantire la tenuta del sistema di assistenza sociosanitaria. Le soluzioni ci sono, in una prospettiva integrata che coinvolge diversi settori: dal volontariato ai trasporti, dall’urbanistica alla comunicazione. Passando anche per interventi più originali, sul territorio, come il ballo o la ginnastica domiciliare di gruppo.
Perché l’anziano deve essere attivo
25 giugno - L’invecchiamento: un processo inevitabile, che però si può frenare con misure e accorgimenti quotidiani. Da iniziare il prima possibile.
Contro l’isolamento, arriva la ginnastica a domicilio
25 giugno - Aiutare gli anziani a vincere la sedentarietà trasformando il salotto di casa in una piccola palestra: l’iniziativa della Uisp di Trento.
Balla che ti passa: più equilibrio e benessere con la danza
25 giugno - Migliora la stabilità, fa bene al cuore e funge da analgesico naturale. Ballare giova a tutti, ma soprattutto agli anziani.
Il prossimo dossier
(r)estate attivi!
azioni quotidiane 2.0
Seguici sempre anche sui nostri profili social, su Facebook e Twitter.