Attivi grazie a divano e televisore? Ora si può
- Maria Rosa Valetto

Ponendo fine alle contrapposizioni tra divano e palestra, tv e ginnastica, poltrona e vita attiva, la disegnatrice statunitense Neila Rey propone sul suo sito una serie di programmi di allenamento alternativi. A cominciare dai titoli: movie night, sofa, tv. Passato il primo attimo di smarrimento, basta poco per rendersi conto che in realtà riflettono perfettamente lo spirito delle sessioni di ginnastica proposte. Sessioni descritte da schede illustrate, con slogan che invitano a muoversi come: “trasforma il tuo tempo davanti alla tv in un momento di allenamento: usa gli spot pubblicitari per fare esercizio”. Le schede non solo indicano sequenze, tempi e ritmo dei singoli esercizi, ma specificano anche i gruppi muscolari interessati. Inoltre offrono un servizio on line di conto alla rovescia per cronometrare e tenere sotto controllo le fasi di attività e quelle di riposo.
Tv e poltrona come “attrezzi”
Per il momento non si sa se tutto questo possa funzionare in termini di promozione di uno stile di vita più attivo. Certo “riconvertire” divano e tv a opportunità per fare esercizio è una strada insolita, ma che vale la pena di esplorare. Questo approccio meno conflittuale ricorda in qualche modo il tentativo messo in atto negli anni ’80 con le trasmissioni di programmi di ginnastica - assai fortunati quelli di aerobica, spesso condotti da personaggi famosi - per le casalinghe. Perché no, se serve? Lo stesso National Health Service britannico ha ufficializzato il proprio sostegno agli allenamenti, includendoli tra le Nhs choices.
Neila Rey è un’esperta di comunicazione web che da anni ha dedicato le sue competenze alla promozione della salute. Si avvale di un gruppo di lavoro multidisciplinare, indipendente e volontario, con decenni di esperienza nel settore. Queste solide basi culturali si combinano con una creatività non comune. Chi, sfinito dagli allenamenti sul divano, volesse conoscere meglio le proposte salutari di Neila Rey, si divertirà nel trovare diete e allenamenti classificati non solo in base ai tradizionali criteri (tonificante, di mantenimento ecc), ma anche per profili di personaggi con cui identificarsi. Ci sono 28 allenamenti da supereroe e 16 da eroina: basta usare il motore di ricerca e scegliere quello che più fa per noi.
Aggiungi un commento