Dalla Carta di Ottawa a Health 2020: a Helsinki, tavola rotonda per promuovere la salute
- redazione
Immagine:
Promuovere la salute in tutte le politiche, guida a un uso concreto. Il filo conduttore dell’appuntamento di quest’anno con la Global Conference on Health Promotion (Helsinki, 10-14 giugno 2013) è come riuscire a “fare salute” nella pratica delle scelte e delle iniziative politiche di tutti i giorni. Esperti, ricercatori, operatori sanitari e decisori di tutto il mondo sono riuniti in Finlandia per fare il punto sui progressi delle strategie delineate sin dai tempi della Carta di Ottawa, condividere modelli che si sono dimostrati efficaci a livello nazionale e locale, programmare le prossime tappe.
La prospettiva è quella di inquadrare il benessere globale e psicofisico dell’uomo (tema centrale della Carta di Ottawa) all’interno della cornice politico-sanitaria di Health 2020, la strategia comunitaria che si impone di ridurre le disuguaglianze di salute, rafforzare universalità, equità e sostenibilità dei sistemi sanitari, e garantire il raggiungimento di standard migliori di benessere per tutti i cittadini europei.
L’esempio della Finlandia
Il direttore dell’Oms, Margaret Chan, nel suo discorso di apertura dei lavori del convegno ha voluto sottolineare proprio questo aspetto della “concretezza” del fare promozione della salute, prendendo ad esempio quanto già realizzato dal Paese scandinavo sede dell’evento: «La Finlandia rappresenta al meglio lo spirito che dovrebbe caratterizzare l’incontro di quest’anno: l’azione. Grazie a politiche e scelte adottate negli ultimi anni, infatti, il governo di Helsinki ha introdotto tutta una serie di misure regolatorie concrete per la tutela e la promozione della salute, che vanno dai provvedimenti sulla leva fiscale a nuovi strumenti per misurare l’impatto su equità e disuguaglianze degli interventi effettuati. Sono iniziative come queste che traducono in azione la filosofia della strategia europea health in all policies».
Sul sito della conferenza è possibile consultare il programma e seguire la diretta delle sessioni plenarie in live streaming.
Aggiungi un commento