dossier “riprogettare la città” e altri aggiornamenti

 

Dossier “riprogettare la città”

Curare la città per costruire la salute
17 febbraio - Anche se la ricerca in materia è recente, tra il modo e la forma in cui le città sono costruite e organizzate e la propensione dei suoi abitanti a praticare attività fisica c’è una relazione. Aree pedonali, piste ciclabili, zone 30, interventi per la sicurezza di strade e quartieri, moderazione del traffico, parchi e spazi verdi: tutti fattori che pesano su scelte e comportamenti individuali. Il dossier propone una rassegna degli studi, esperienze di riqualificazione urbana, il punto di vista di chi prova a cambiare le cose sul campo, e iniziative a favore dei soggetti più deboli come gli anziani.

La strada è di tutti
17 febbraio - Ripensare la città come spazio aperto e condiviso: a colloquio con Matteo Dondè, architetto e urbanista.

Città che cambiano: realtà a confronto
17 febbraio - Opinioni e racconti di chi vive in città all’estero. Con un breve accenno a qualche esempio (virtuoso) nostrano.

Non è un paese per vecchi, ma forse lo diventerà
17 febbraio - Dagli spazi sociali condivisi all’accessibilità delle risorse urbane: progetti per città a misura di terza età.


Narrazioni

MuoviBO, l’app per muoversi in salute a Bologna
16 febbraio - Percorsi per fare attività fisica e apprezzare le bellezze e le risorse culturali del capoluogo emiliano. La Uisp invoglia al movimento e combatte la sedentarietà con lo smartphone.

Bici e treno: un matrimonio possibile?
15 febbraio - Quanto costa trasportare la bicicletta sui treni? Dipende dalla Regione in cui ti trovi. Per supplire a questa disomogeneità, una petizione pubblica chiede agli attori coinvolti di adottare una tariffa unica nazionale.


azioni quotidiane 2.0
Seguici sempre anche sui nostri profili social, su Facebook e Twitter.